Circolari incontri continuità scuola elementare e media

Il Progetto Continuità ha lo scopo di sostenere e accompagnare gli alunni nel delicato passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria. Individuare percorsi metodologici e didattici condivisi dai docenti dei diversi ordini di scuola, per favorire il successo formativo degli alunni. Promuovere e sviluppare negli insegnanti la capacità di lavorare insieme su obiettivi comuni. Il Progetto Circolari incontri continuità scuola elementare e media è rivolto agli alunni di classe quinta della scuola primaria, agli alunni della scuola secondaria, ai docenti e ai genitori. Tali azioni sono raggruppate nel modo seguente:. Si tratta di iniziative che vedono come protagonisti gli alunni, sia della scuola primaria che di quella secondaria. Visitare gli spazi della scuola. Conoscere le attività caratterizzanti la scuola laboratori del tempo prolungato, gruppo musicale, attività sportive …. I docenti della secondaria hanno il ruolo di coordinamento delle varie esperienze presentate. Gruppi di alunni delle classi quinte, accompagnati dai loro insegnanti, vengono accolti in alcune classi della secondaria durante le lezioni del mattino. Lo svolgimento di una lezione spiegazione, interventi degli alunni, uso dei libri di testo, interrogazioni, lavori di gruppo …. La gestione del tempo.

Circolari incontri continuità scuola elementare e media L’istituto

Si tratta di un problema di difficile soluzione, stanti le consistenti difficoltà che molte scuole incontrano relativamente all'attivazione dei servizi di trasporto e di mensa, degli impianti di riscaldamento, oltre che alla disponibilità del personale ausiliario e di custodia e dei servizi socio-psico-pedagogici di competenza dei comuni e delle UU. Tale idea-guida non potrebbe essere assunta anche dai produttori dei libri di testo? Per quanto riguarda la valutazione sembra fuori discussione che essa debba conservare il suo carattere formativo , rimanendo uno strumento da utilizzare soprattutto per la programmazione e la gestione dell'azione educativa e didattica. Le modalità con cui si svolgono inoltre addirittura gruppi di decine di persone diversamente preparate e motivate , non consentono neppure ai meglio intenzionati di ipotizzare forme e percorsi diversi e contribuiscono solo ad aggiungere frustrazione a frustrazione e aggressività ad aggressività. Oltre che in ordine alle finalità, i tre programmi si ritrovano unitari anche sul piano dell'organizzazione e dell' impostazione metodologico-didattica. Di questo debbono tener conto sia gli insegnanti della scuola media che gli insegnanti della scuola elementare, ai quali ultimi spetta il compito di favorire il passaggio dalle operazioni concrete alle operazioni astratte. Questionario Docenti RAV lettera. Passaggio di materiale didattico e di supporto. I- Giornata del dono e Concorso -Donare, molto più di un semplice dare-. Solo se nella scuola media sarà attivato l'insegnanmento di due lingue straniere, si potranno risolvere i problemi che nasceranno a livello di scuola elementare con la prevedibile massiccia richiesta dell'insegnamento della lingua inglese che si avrà e che creerà problemi anche in riferimento alla disponibilità dei docenti di tale lingua Cfr. Anche nei casi in cui avvengono apparentemente mutamenti improvvisi come nello sviluppo dell'insetto uovo, larva, crisalide, insetto i veri e propri processi di crescita si svolgono progressivamente

Circolari incontri continuità scuola elementare e media

Continuità tra scuola elementare e scuola media. di Valerio Moncini: incontri e attività in comune tra gli alunni delle classi degli anni ponte insieme ai loro insegnanti"? si sa, queste notizie difficilmente si trovano nelle circolari ministeriali e quindi non tutti i . COMMISSIONE CONTINUITÀ PRIMARIA-SECONDARIA. All’inizio dell’anno scolastico, su mandato del Collegio dei Docenti, viene istituita la Commissione Continuità tra la scuola primaria e la scuola secondaria formata da due docenti che insegnano nelle classi quinte e da tre docenti della scuola . Circolari. Comunicazioni Circolari 22 Gen 19 10 Gen 19 - Circ.n Calendario incontri continuità scuola primaria – secondaria di I grado. Riservato ai Docenti e/o Personale ATA, per visualizzare il contenuto è necessario autenticarsi con le proprie credenziali. Significative le premesse ai Programmi Ministeriali della scuola elementare del e della scuola media del che indicano, come condizione per assicurare ai ragazzi il raggiungimento delle finalità dell’istruzione obbligatoria, la continuità del processo evolutivo.

Circolari incontri continuità scuola elementare e media